Home { torna alla pagina principale } | torna alla pagina SEZIONE ISTITUZIONALE
   
  La Giunta Comunale
  Le Competenze
 

La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero pari di assessori corrispondente a quello massimo previsto dalla legge.
Il possesso dei requisiti per la carica di assessore è verificato dal Consiglio, con la medesima procedura seguita per la convalida dei consiglieri, nella prima seduta successiva alla nomina.
La Giunta si riunisce in seduta non pubblica ed è convocata dal Sindaco, cui spetta la determinazione degli argomenti da porre all’ordine del giorno.
Per la validità delle sedute è necessaria la presenza di almeno la metà dei componenti.
Il Sindaco nomina i componenti della Giunta tra cui un vicesindaco, e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva all’elezione unitamente alla proposta degli indirizzi generali di governo.
Chi ha ricoperto la carica di assessore in due mandati consecutivi non può essere nel mandato successivo nominato assessore. Alla Giunta spetta il ruolo di governo del Comune, sulla base del documento contenente gli indirizzi generali di governo approvato dal Consiglio.
La Giunta compie tutti gli atti di amministrazione che le sono propri per effetto della legge, agendo sempre con finalità di efficienza, equilibrio finanziario nella conduzione amministrativa, economica e patrimoniale, fatti salvi i poteri riservati al Consiglio comunale.
L’ esercizio delle funzioni delegate dal Sindaco agli assessori avviene nel rispetto del principio della collegialità.
Fatti salvi i poteri riconosciuti dalla legge al Consiglio comunale ed al Sindaco, spettano alla Giunta:

- l’approvazione delle proposte di deliberazione da sottoporre all’esame del Consiglio;
- l’attuazione degli atti amministrativi e degli indirizzi generali deliberati dal Consiglio;
- l’attività decisionale non attribuita ad altri organi comunali;
- le attività relative alla gestione e al corretto funzionamento dei servizi comunali, non altrimenti disciplinate dalla legge;
- la presentazione dell’annuale relazione sulla propria attività, sia in attuazione degli indirizzi politici ed amministrativi approvati dal Consiglio, sia in ordine alla più specifica attività amministrativa.

La Giunta può adottare, in via d’urgenza, deliberazioni riguardanti variazioni o storni di bilancio.
La ratifica di dette deliberazioni, da parte del Consiglio comunale, dovrà avvenire, a pena di decadenza, entro sessanta giorni dalla data di deliberazione.

   
  Ultimo aggiornamento il: 22/11/2010 13.50.11