Assegno disabilità gravissime a favore di persone in condizione di dipendenza vitale

La programmazione del Piano Locale per la non Autosufficienza (PLNA) annualità 2017 prevede la realizzazione di attività in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’art. 3 del D.M. DEL 26/09/2016, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da S.L.A. e delle persone con stato di demenza molto grave, tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer in tale condizione.

Tale attività si concretizza mediante l’erogazione di Assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’art.3 D.M. 26/09/2016, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da S.L.A. e delle persone con stato di demenza molto grave, tra cui quelle affette dal Morbo di Alzheimer in tale condizione, fino alla concorrenza del budget stabilito, finalizzato a rendere la permanenza della persona in condizione di dipendenza vitale in famiglia meno difficile e più soddisfacente anche sotto il profilo delle relazioni affettive intrafamiliari e delle relazioni sociali e ad evitare i ricoveri impropri.

Il presente Avviso è rivolto alle persone residenti nei Comuni ricompresi nell’Ambito Sociale Distrettuale n.13 “Marrucino”.

Le modalità e i termini di erogazione dell’Assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’art. 3 D.M. 26/09/2016, sono stabilite dalla Delibera di Giunta Regionale n.456 del 29/06/2018.

Il Modello di richiesta, approvato con Detrmina Dirigenziale n.865/2018 è disponibile presso il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di residenza o scaricabile in allegato alla notizia.

L’istanza deve essere presentata, entro il 10/09/2018 mediante:

· Raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Comune di Guardiagrele – ECAD N.13 “Marrucino”, Piazza San Francesco n.12, 66016 Guardiagrele (CH);
· Invio PEC al Comune di Guardiagrele: protocollo@pec.comune.guardiagrele.ch.it
· Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Guardiagrele dal Lunedi al Venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00 e nei pomeriggi di Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Le richieste pervenute verranno inviate all’Unità di Valutazione Multidimensionale della ASL di competenza territoriale per la valutazione e per la relativa stesura del P.A.I.

L’Assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’art. 3 del D.M. 26/09/2016, è incompatibile con: i contributi erogati con l’Assegno di cura, con l’Assegno di Vita Indipendente del PLNA, con l’assegno Vita Indipendente regionale.

Il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di residenza è a disposizione per ogni eventuale informazione. Guardiagrele, 22/08/2018

Il responsabile dell’Ufficio di Piano F.to Dott. Antonino Amorosi

 

Allegati

 

> AVVISO

> MODELLO DI DOMANDA



Torna su