Museo del Costume e della Tradizione della nostra Gente

Museo dedicato alle tradizioni di Guardiagrele

Descrizione

E’ allestito nei locali al piano terra del chiostro di San Francesco ad opera del volontariato locale ed espone un gran numero di oggetti e documenti che ricostruiscono la memoria del quotidiano delle generazioni passate a noi più vicine: le varie sale ripropongono alcuni degli ambienti più caratteristici della vita domestica e dell’operosità artigiana di Guardiagrele a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Sono stati ricostruiti, con elementi autentici, una cucina completamente arredata, completa di uno spazio tutto femminile dedicato alla filatura e tessitura, con telaio ancora funzionante, e una camera da letto che racconta le antiche usanze legate la matrimonio, come l’esposizione e la “stima” della dote; una sezione è dedicata agli abiti femminili e ai gioielli artigianali, indossati nelle occasioni più importanti.

Altri spazi sono invece riservati al fenomeno dell’emigrazione e all’attività artigianale, sempre fiorente a Guardiagrele, con foto d’epoca e strumenti ormai in disuso o addirittura sconosciuti alle nuove generazioni, come quelli degli ebanisti e dei falegnami, dei tintori e dei calzolai, dei ceramisti, dei sediari, dei ramai e dei maestri del ferro battuto.

Modalità di accesso:

Aperto al pubblico