Avviso pubblico per la costituzione di un "borsino" di datori di lavoro pubblici e privati disponibili ad ospitare percorsi di tirocinio

T.In.A. e/o extracurricurali e/o borse lavoro dei beneficiari del progetto I.P.S.O.

Data:

14 ottobre 2024

SI RENDE NOTO

Che è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione di un “Borsino” di datori di lavoro pubblici e privati disponibili ad ospitare percorsi di tirocinio t.in.a e/o extracurriculari e/o borse lavoro dei beneficiari del progetto “I.P.S.O”. (Inclusione, Protezione Sociale e Occupabilità) finanziato con fondi pubblici a valere sull’Avviso pubblico “ABRUZZO INCLUDE 2”» pubblicato ed approvato con D.D. n. DPG022/142 del 12/07/2023.

La manifestazione d’interesse rappresenta la procedura di individuazione di soggetti in possesso dei requisiti di funzionamento da inserire nell'elenco dei soggetti ospitanti. L’elenco dei soggetti che verranno ammessi sarà pubblico e verrà pubblicato sul sito www.comune.francavilla.ch.it e sul sito dei Comuni e degli altri soggetti che ne fanno parte del partenariato.

L'ente ospitante deve essere in possesso dei requisiti, dei presupposti e delle condizioni per l’attivazione del tirocinio previsti dalle seguenti linee guida:

· per i tirocini T.In.A. - "Linee guida della Regione Abruzzo per l’attivazione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla riabilitazione - T.In.A. (Tirocinio Inclusivo Abruzzo) di cui alla DGR n. 875s del 29.12.2020;
· per i Tirocini extracurriculari - Linee guida per l'attuazione dei tirocini extracurriculari nella regione Abruzzo" di cui alla DGR n. 112 del 22.02.2018;
· per le borse lavoro - Disciplinare per lo svolgimento delle borse-lavoro per utenza psichiatrica di cui alla DGR n.143 del 17/03/2023.

Sono ammessi a partecipare i seguenti soggetti:

· Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati partecipati da Enti Pubblici;
· Ditte individuali;
· Commercianti;
· Organizzazioni con o senza fine di lucro iscritte in Pubblici Registri;
· Cooperative Sociali e Imprese Sociali;
· Cooperative di produzione, lavoro, servizi, agricole;
· Consorzi;
· Organizzazioni di volontariato;
· Organizzazioni non governative;
· Onlus;
· Fondazioni e Enti filantropici;
· Associazioni di promozione sociale;
· Associazioni iscritte in Albi Regionali;
· Imprese pubbliche e private iscritte al registro delle imprese della CCIAA;
· Organismi di formazione;
· Studi professionali in possesso di Partita Iva;

In possesso dei requisiti indicati nell’art. 2 dell’avviso.

Sono escluse le Persone Fisiche.

Le candidature devono essere presentate utilizzando il Modello “B”, allegando una visura camerale o analoga documentazione e dovranno essere inviate secondo le modalità previste nel punto 7 dell’Avviso entro il 31 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe.

Le manifestazioni di interesse pervenute entro il 31.08.2024, previa verifica della Commissione di valutazione, verranno inserite nel primo elenco di soggetti ospitanti e reso noto mediante pubblicazione sui siti web, così come specificato nel successivo punto 13 dell’Avviso.

Successivamente il “Borsino” verrà aggiornato con cadenza mensile, salvo necessità diverse.

Le attività dell'incontro domanda/offerta tra i beneficiari e i soggetti ospitanti saranno realizzate e gestite dal soggetto promotore che ha in carico il tirocinante a suo insindacabile giudizio.

Per ulteriori informazioni in merito a requisiti e condizioni di partecipazione si rimanda alla consultazione dell'Avviso in allegato.

Ufficio Servizi socio-assistenziali, cultura, turismo e sport

Piazza San Francesco, Guardiagrele, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: sociale@comune.guardiagrele.che.it