POVERTA' EDUCATIVA MINORILE - COSTITUZIONE PARTENARIATO

PR FSE+ ABRUZZO 2021- 2027 - Fondo povertà educativa minorile - AVVISO PUBBLICO per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione di un partenariato da costituirsi in ATS (Associazione Temporanea di Scopo)

Data:

17 febbraio 2025

Immagine principale

Descrizione

SI RENDE NOTO

Che con Determinazione dirigenziale n. 311 del 13/02/2025 del Comune di Francavilla è stato approvato l’Avviso Pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione di un partenariato da costituirsi in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per la presentazione e l’attuazione di una proposta progettuale a valere sull’avviso regionale “Povertà educativa minorile”.

Il suddetto Avviso, approvato dalla Regione Abruzzo con Determinazione N. DPG022/248 del 29.11.2024, il cui testo viene allegato sotto la dicitura “Avviso Regionale Povertà Educativa Minorile”, si pone l’obiettivo di promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, comprese le persone indigenti e i minori, attraverso la realizzazione delle seguenti linee di azione:

Linea di Azione 1 – Interventi rivolti ai minori appartenenti alla fascia di età 0-6 anni e alle loro famiglie con l’obiettivo di integrare e innovare i servizi esistenti e rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie;
Linea di Azione 2 – Interventi rivolti ai minori appartenenti alla fascia di età 5-10 anni con l’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori prevenendo precocemente varie forme di disagio sociale e di povertà educativa, dal bullismo agli altri fenomeni di disagio psicologico, legati anche all’appartenenza del minore a comunità a rischio di emarginazione sociale;
Linea di Azione 3 – Interventi rivolti ai minori appartenenti alla fascia di età 11-17 anni con l’obiettivo di promuovere azioni di natura educativa, socio-sanitaria, culturale, artistica e sportiva per contrastare la dispersione scolastica, disagio e devianza e favorire processi di inclusione e partecipazione sociale e comunitaria.
Possono presentare istanza di partecipazione le Associazioni Temporanee di Scopo composte da Ambiti Distrettuali Sociali; ASL (Distretti Sanitari Locali e/o Dipartimenti settoriali); Istituzioni Scolastiche; Centri della Giustizia Minorile; Enti ed aziende pubbliche; Imprese private, Fondazioni, Enti del terzo settore; Organismi di formazione; Agenzie per il Lavoro accreditate.

È già stata definita la partecipazione in partenariato da parte dell’Ambito Distrettuale n. 13 “Marrucino” e dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 9 “Val di Foro” che, per il tramite del Comune di Francavilla al Mare, opererà da capofila di progetto.

Per la individuazione dei partner per la costituenda Associazione Temporanea di Scopo, è stato pubblicato un Avviso, reperibile sui siti istituzionali dei Comuni di Francavilla al Mare, e di Guardiagrele nonché sui siti istituzionali dei Comuni afferenti ai due ambiti della costituenda ATS, per la raccolta di manifestazione di interesse per la costituzione del partenariato per la presentazione del progetto a valere sull’avviso regionale.

Le candidature, sottoscritte dal legale rappresentante, devono essere presentate utilizzando il Modello “A”, allegando i documenti attestanti i requisiti posseduti e richiesti dall’avviso, e dovranno essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it entro e non oltre le ore 10:00 del 24 febbraio 2025 (farà fede la data di spedizione della Pec).

Per ulteriori informazioni in merito a requisiti e condizioni di partecipazione si rimanda alla consultazione della documentazione di seguito allegata.

1) Avviso Pubblico, approvato con determinazione dirigenziale n. 311del 13/02/2025 per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione di un partenariato da costituirsi in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) per la presentazione del progetto a valere sull’avviso regionale;

2) Allegato A) Modello istanza adesione manifestazione d’interesse;

3) Allegato B) Scheda Dettagliata.

4) Avviso regionale “Povertà educativa Minorile”.

Allegati

A cura di

Ufficio Sociale

Piazza San Francesco, Guardiagrele, Chieti, Abruzzo, Italia

Telefono: 0871271185
Email: protocollo@comune.guardiagrele.ch.it
PEC: comune.guardiagrele@pec.it

Pagina aggiornata il 17/02/2025