Il Comune di Guardiagrele in qualità di ECAD dell’ADS n. 13 Marrucino intende procedere, a seguito della presente indagine esplorativa, all’individuazione dell’Operatore Economico cui affidare il servizio di “Supervisione Organizzativa di Équipe Interprofessionale” ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) del D.lgs. n. 36/2023.
L’oggetto è l’affidamento del servizio di “Supervisione Organizzativa di Équipe Interprofessionale” a valere sul:
Fondo Nazionale delle Politiche Sociali (FNPS) Annualità 2021,
Fondo Nazionale delle Politiche Sociali (FNPS) Annualità 2022,
finalizzato al miglioramento della qualità del servizio, in particolare attraverso la prevenzione del fenomeno del burn out, forma peculiare di stress connessa all’esercizio di professioni dedicate all'aiuto ed al supporto di soggetti portatori di particolari bisogni.
Attraverso azioni di supervisione consistenti in percorsi di confronto e condivisione che accompagnino l'operatore sociale nell'esercizio della professione, il servizio si pone l'obiettivo di rafforzare la professionalità degli operatori sociali, di favorire la condivisione delle competenze, di consentire all'operatore di assumere al meglio le funzioni esercitate nei confronti dei beneficiari del servizio riconquistando il senso ed il valore del proprio operato.
I percorsi di supervisione dovranno avere ad oggetto i principali fattori che incidono sul burn out quali il rapporto con le persone beneficiarie degli interventi professionali, che investe la dimensione personale ed emotiva degli operatori sociali, e le variabili connesse all’organizzazione e al contesto lavorativo in cui gli stessi operano.
L'azione di supervisione dovrà essere improntata all’analisi delle pratiche professionali poste in essere dagli operatori sociali sul piano metodologico, valoriale, deontologico e relazionale, all’individuazione dei problemi e delle criticità nell’azione svolta, alla condivisione delle conoscenze ed alla ricerca di metodi e di percorsi possibili per la risoluzione dei problemi riscontrati.
L’attività concretamente realizzata dovrà essere completamente ispirata a quanto previsto dallo “Strumento di accompagnamento all’implementazione della Scheda LEPS Supervisione del personale dei servizi sociali”, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e consultabile al seguente link: https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/strumento-di-accompagnamento-al-leps-supervisione.
Per tutte le ulteriori informazioni, si simanda al Capitolato Speciale (All.2)