Home { torna alla pagina principale }
  torna alla pagina COMUNICATI
   
 

Prosegue il lavoro per la redazione del nuovo Piano Sociale del nuovo Ambito Distrettuale n. 13 – Marrucino, che vede  Guardiagrele come comune capofila insieme a  Bucchianico, Filetto, Casacanditella, San Martino sulla Marrucina, Orsogna, Rapino, Pennapiedimonte, Pretoro, Roccamontepiano e Fara Filiorum Petri.

Dopo l'incontro con le dirigenti scolastiche dello scorso 13 gennaio, oggi 31 gennaio 2017 alle ore 15, presso il comune di Guardiagrele, abbiamo incontrato, insieme alla struttura comunale preposta, i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di tutti i Comuni del nuovo Ambito Distrettuale e la responsabile del Distretto Sanitario Dott.ssa Lucilla Gagliardi.

E' emerso il bisogno di fare rete per agevolare il lavoro di integrazione socio-sanitaria e non solo, anche con la scuola e tutti gli attori sociali, con l'obiettivo di lavorare in squadra e realizzare un piano sociale il più possibile aderente ai bisogni di tutto il territorio.

È necessario avete una comunicazione costante tra i medici del distretto e Ambito distrettuale soprattutto al fine di agevolare gli utenti e far arrivare loro le informazioni per un corretto accesso ai servizi e ai bandi.

Alle 17 si è riunito il terzo tavolo di discussione con tema anziani, disabilità e non autosufficienza, a partecipare oltre che la Responsabile del Distretto Sanitario, anche l'Associazione Progetto Noemi ONLUS e l'organizzazione sindacale  CGIL sezione pensionati.

Si è discusso molto dell'importanza  dell'assistenza ai nostri anziani e su progetti che potremmo porre in essere con il nuovo piano, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.  

Un importante accento è stato  posto sui fondi regionali per la non autosufficienza e sono emerse gravi criticità in merito alla metodologia di ripartizione degli stessi, che inoltre non sono assolutamente sufficienti per soddisfare tutte le domande, mentre la responsabile del distretto ha sottolineato le difficoltà per la formulazione di una eventuale graduatoria sulle disabilità gravissime.

Alle 18.30 si è riunita la conferenza dei sindaci del "vecchio" Ambito Sociale 27, Maielletta,  per l'approvazione del Piano Locale per la Non Autosufficienza (PLNA) di competenza nell’anno 2016.

In questa occasione si è giunti, insieme anche con l'associazione Progetto Noemi Onlus, al Sindacato Pensionati CGIL e al Distretto Sanitario, alla decisione unanime di condividere un documento da sottoporre alla Regione, in merito alle difficoltà riscontrate sulla ripartizione e l'utilizzo secondo la legge, di questi fondi per la non autosufficienza, destinati ai disabili gravissimi.

Sono previsti per il prossimo 2 febbraio il quarto e il quinto tavolo di confronto con temi, “Povertà, lavoro e inclusione sociale” e “Famiglia e infanzia”; ad essere invitati a partecipare sono le associazioni di volontariato del territorio, i centri per l’impiego, le agenzie interinali, le operatrici dell’asilo nido e comunque i tavoli sono aperti a chiunque voglia apportare consigli e pareri su questi temi.

La  partecipazione di tutti a questo lavoro è fondamentale soprattutto in questo momento di elaborazione e scrittura del piano che avremo in vigore almeno per i prossimi tre anni. 

L’Assessore ai Servizi Sociali
Inka Zulli