Accedere al S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale

Servizio attivo

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è una piattaforma che integra dati geografici, informazioni territoriali e strumenti di analisi in un unico sistema.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini ed Imprese che hanno necessità di consultazione dati.

Descrizione

Per rispondere alle varie aspettative dei comuni, dei professionisti e aziende che operano nel nostro territorio, l’associazione dei comuni del Sangro Aventino grazie alla cooperazione operativa con le amministrazioni comunali e gli Enti Territorialmente competenti mette a disposizione le cartografie tematiche con le relative informazioni su: Catasto, Piano Regolatore, Vincoli, CTR, Toponomastica, Attività Produttive.

Un progetto condiviso e innovativo che ha permesso di raccogliere,organizzare e pubblicare sul web i dati cartografici di diversi comuni. Un data base sempre aggiornato grazie al lavoro quotidiano dei tecnici dei diversi Enti .

La pubblica amministrazione produce e gestisce molteplici dati (demografici, tributari, edilizi, ecc...), che tuttavia non è in grado di far dialogare. Gli uffici comunali, pur lavorando sul territorio, con i cittadini, non sempre riescono a scambiare tra loro dati utili che, se condivisi, permetterebbero un significativo risparmio di tempo e di risorse sia all’amministrazione sia ai professionisti che operano sul territorio, evitando così tempi lunghi ed attese.

Il progetto nasce con lo scopo di integrare le diverse banche dati comunali e permettere così una interazione efficace tra i diversi uffici.

Il progetto si propone di costruire una banca dati digitale integrata, nella quale tutte le informazioni siano note anche per la loro posizione sul territorio, cioè territorializzate; conoscerne la posizione geografica rende possibile creare collegamenti tra dati prodotti e gestiti da uffici diversi.

Ad esempio, il collegamento dei dati catastali con quelli anagrafici e demografici, usando come chiave le abitazioni, può rendere possibile ai comuni il monitoraggio delle reali esigenze edilizie del territorio e quindi la valorizzazione della risorsa suolo, evitandone gli sprechi.

A queste attività si aggiunge l’aggiornamento costante della cartografia comunale, la gestione di dati territoriali fino ad arrivare ai dati di interno delle abitazioni.

Quindi si è in grado di realizzare cartografie digitali interrogabili capaci di raccontare il territorio (case, strade,PRG,Vincoli, imprese, ecc…) con un semplice click di mouse.

Il presupposto per un uso razionale e sostenibile del territorio è la sua conoscenza.

L’attività svolta ha come obiettivo quello di dare la possibilità a ciascun professionista, di consultare liberamente i data base cartografici del territorio di molti comuni dell’Associazione.

Permette la consultazione di dati catastali aggiornati, su ortofoto a colori, PRG e Vincoli.

Questo permette, ad un tecnico, di avere immediatamente, informazioni cartografiche su una o più particelle del suo comune o di un comune vicino, risparmiando in questo modo inutili tempi di attesa o di spostamento.

Permette, in altre parole, la possibilità di stampare,con le relative norme tecniche, un certificato di destinazione urbanistica; di stampare, in scala, uno stralcio di mappa.

La sovrapposizione dei dati catastali aggiornati con il Piano Regolatore Generale, permette di individuare in che zona di piano e in quanta parte ricade una particella e quindi poter calcolare l’ICI del terreno.

Il progetto prevede l’aggiornamento costante della cartografia comunale attraverso la modifica degli strati informativi cartografici e con le informazioni derivanti dalle dal lavoro quotidiano dei tecnici comunali.

E vuole fornire un supporto alla assegnazione della nuova numerazione civica e l’eventuale controllo di quella presente sul territorio, derivante dal rilievo dei civici effettuato e dalla banca dati anagrafica dei Comuni.

Il progetto, grazie all’integrazione di diverse banche dati comunali e catastali in un unico WebSIT (Sistema informativo territoriale) vuole rispondere alla necessità dei Comuni, di conoscere con precisione il proprio territorio fornendo uno strumento utile a calibrare l’azione di governo e dei professionisti di poter disporre di informazioni imprescindibili per il lavoro quotidiano.

Il progetto SIT permette all’Amministrazione di disporre di dati sempre aggiornati per perseguire politiche di equità, anche fiscale, tra cittadini; inoltre lavora a stretto contatto con le amministrazioni comunali in un’ottica di semplificazione del procedimento amministrativo.

Come fare

Per accedere alla consultazione delle banche dati e delle cartografie clicca sul pulsante "Accedi al servizio"

Cosa serve

Non è necessario alcun requisito.

Cosa si ottiene

  • Dati Geografici
  • Banca Dati Territoriale
  • Analisi Spaziale
  • Visualizzazione Cartografica
  • Monitoraggio e Gestione del Territorio
  • Interoperabilità
  • Supporto alle Decisioni
  • Accesso Remoto

Tempi e scadenze

L'accesso al servizio è immediato

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accedere al S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area affari generali ed economico finanziari

Piazza San Francesco, Guardiagrele, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: settoreaffarigenerali@comune.guardiagrele.ch.it
Telefono: 08718086238

Pagina aggiornata il 28/06/2024