Whistleblowing - Segnalare illeciti

Servizio attivo

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella PA.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini, interni ed esterni all'amministrazione.

Descrizione

Con legge 30 novembre 2017 n.179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è stata rafforzata la tutela del dipendente pubblico che, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione, segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o denuncia all’Autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.

Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione. La denuncia, inoltre, è sottratta all’accesso documentale previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il principio della tutela della riservatezza dell’identità del dipendente autore della segnalazione è garantito anche da altri accorgimenti che le pubbliche amministrazioni devono adottare in base al Piano nazionale anticorruzione (Pna).

Come fare

I soggetti interni possono segnalare compilando il modulo predisposto firmato, con la copia di un proprio documento di riconoscimento, il codice fiscale e l’eventuale documentazione a corredo della segnalazione.
Codice fiscale e la copia di un documento di riconoscimento dovranno essere inseriti in busta separata a formare il plico della segnalazione.
Il plico così formato deve riportare la dicitura "riservatissimo - segnalazione di whistleblowing" e dovrà essere :

  • consegnato direttamente al Responsabile per la prevenzione della corruzione

oppure

  • consegnato all'ufficio Protocollo

oppure

  • inviato per raccomandata a :
    Comune di Guardiagrele
    Responsabile della prevenzione della corruzione
    Piazza San Francesco, 12
    66016 Guardiagrele (CH)

I soggetti esterni possono segnalare compilando il modulo predisposto firmato, con la copia di un proprio documento di riconoscimento, il codice fiscale e l’eventuale documentazione a corredo della segnalazione.
Codice fiscale e la copia di un documento di riconoscimento dovranno essere inseriti in busta separata a formare il plico della segnalazione.
Il plico così formato deve riportare la dicitura "riservatissimo - segnalazione di whistleblowing" e dovrà essere :

  • consegnato direttamente al Responsabile per la prevenzione della corruzione

oppure

  • consegnato all'ufficio Protocollo

oppure

  • inviato per raccomandata a:
    Comune di Guardiagrele
    Responsabile della prevenzione della corruzione
    Piazza San Francesco, 12
    66016 Guardiagrele (CH)

La segnalazione può essere effettuata anche in forma orale richiedendo un incontro con il Responsabile per la prevenzione della corruzione.

Cosa serve

  • Copia di un proprio documento di riconoscimento
  • codice fiscale
  • eventuale documentazione a corredo della segnalazione.

Cosa si ottiene

La possibilità di presentare una segnalazione di whistleblowing.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Il segnalante che ritenga di essere stato destinatario di atti o comportamenti ritorsivi, anche solo tentati o minacciati, in conseguenza della presentazione di una segnalazione può farne comunicazione all'ANAC tramite la procedura informatica appositamente istituita dall'Autorità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area affari generali ed economico finanziari

Piazza San Francesco, Guardiagrele, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: settoreaffarigenerali@comune.guardiagrele.ch.it
Telefono: 08718086238
Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/06/2024