Richiedere l'accesso alla banca dati anagrafica comunale e la consultazione dei dati ivi contenuti

Servizio attivo

Le Pubbliche Amministrazioni o i gestori di un pubblico servizio interessati ad accedere alla banca dati informatizzata dell’anagrafe del Comune di Guardiagrele devono stipulare una specifica convenzione con il Comune di Guardiagrele.

A chi è rivolto

L'accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell'ordine, ai privati gestori di pubblici servizi, agli organismi di diritto pubblico e ad enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini per l’adempimento di compiti istituzionali ovvero per il controllo sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà di cui agli artt 46 e 47 del DPR 445/200, nel rispetto della normativa anagrafica e dei principi e regole della Amministrazione Digitale e di riservatezza.

Descrizione

Dal 1° gennaio 2012 la legge 12 novembre 2011 n.183 ha introdotto significative modifiche alla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n.445. Le nuove disposizioni sono dirette una completa decertificazione nei rapporti fra P.A. e privati e l'acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti e, in alternativa, la produzione da parte degli interessati solo di dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.

In forza di queste nuove disposizioni, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di altre Pubbliche Amministrazioni, e pertanto le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati, mentre nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi i certificati sono sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.

Le Pubbliche Amministrazioni sono tenute pertanto a stipulare convenzioni, predisposte nel rispetto di specifiche Linee Guida elaborate da DigitPa, finalizzate allo scambio dei dati per via telematica condividendo le informazioni contenute nei loro archivi informatici, nel rispetto dei criteri di necessità pertinenza e non eccedenza previsti dal vigente "Codice in materia di protezione dei dati personali" di cui al Dlgs. 30 giugno 2003 n. 196.

Le Pubbliche Amministrazioni o i gestori di un pubblico servizio interessati ad accedere alla banca dati informatizzata dell’anagrafe del Comune di Guardiagrele devono quindi stipulare una specifica convenzione con il Comune di Guardiagrele.

Al fine di dare attuazione a quanto sopra, l’Amministrazione Comunale ha approvato uno schema di “Convenzione quadro per la disciplina delle modalità di accesso alla banca dati anagrafica del Comune di Guardiagrele” al fine di disciplinare le modalità di accesso alla banca dati anagrafica comunale e la consultazione dei dati ivi contenuti. Riferimento Delibera di Giunta n. 160 del 22.11.2016

Come fare

Per attivare il servizio è necessario:

  • Presentare domanda di autorizzazione all’accesso telematico alla banca dati anagrafica del Comune di Guardiagrele;

  • Stipulare apposita convenzione con il Comune secondo lo schema quadro approvato dalla Giunta Comunale,

  • Compilare gli allegati alla convenzione

Modalità della richiesta:

  • Presentandosi direttamente all'ufficio Anagrafe di Guardiagrele;

  • Via PEC all'indirizzo: comune.guardiagrele@pec.it;

  • Per posta indirizzata a: COMUNE DI GUARDIAGRELE, Piazza San Francesco 12, 66016 Guardiagrele.

Il collegamento alla banca dati anagrafica del Comune avviene mediante modalità protetta via web, cliccando sul pulsante in questa pagina.

Cosa serve

  • Compilare appositi moduli
  • Stipulare covenzione
  • Eventuale procura speciale / atto di delega del legale rappresentante che sottoscrive la Convenzione per conto dell’Ente fruitore

Cosa si ottiene

L'accesso alla banca dati anagrafica comunale e la consultazione dei dati ivi contenuti.

Tempi e scadenze

Il procedimento per l'accesso alla banca dati informatizzata dell’anagrafe si conclude entro il termine massimo di 90 giorni dalla richiesta.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso alla banca dati anagrafica comunale e la consultazione dei dati ivi contenuti direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Il Comune conserva la piena ed esclusiva titolarità delle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe e del sistema di ricerca; ha l'esclusiva competenza di gestire, definire e modificare i sistemi di elaborazione, ricerca, rappresentazione e organizzazione dei dati; ha altresì la facoltà di variare la base informativa in relazione alle proprie esigenze istituzionali, organizzative e tecnologiche.
L’Ente Fruitore non può cedere a nessun titolo a terzi i dati che venga a trattare in conseguenza dell’applicazione della presente Convenzione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici ed Elettorale

Piazza San Francesco, Guardiagrele, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: demografici@comune.guardiagrele.ch.it
Telefono: 08718086237
Telefono: 087188086206

Pagina aggiornata il 28/06/2024