Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico

Servizio attivo

Occupazione di suolo pubblico per esigenze inferiori all’anno da parte di cittadini e imprese

A chi è rivolto

Possono presentare istanza finalizzata al rilascio o proroga per l’occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche tutti i provati cittadini e i titolari di impresa che necessitano di occupare temporaneamente il suolo o spazi pubblici

 

Descrizione

Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private da servitù di uso pubblico.

L’occupazione si definisce temporaneo se il periodo è inferiore all’anno

Come fare

Procedure online

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

A mezzo posta

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, unitamente ad un documento di riconoscimento, a mezzo posta all'indirizzo: Comune di Guardiagrele – p.za San Francesco, n. 12 – 66016 Guardiagrele (Ch)

A mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente o con firma autografa, all'indirizzo PEC: comune.guardiagrele@pec.it
Nel caso in cui l’invio non viene effettuato con la casella PEC del richiedente occorre allegare un documento di riconoscimento.

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Protocollo

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • planimetria dell’area
  • 2 marche da bollo;
  • Cauzione del 70% dell’importo del canone, a garanzia degli obblighi assunti (occupazioni temporanee di spettacoli viaggianti, circensi, manifestazioni culturali, sportive e politiche con superficie superiore a mq. 40);
  • Parere e/o nella osta della sovraintendenza e/o ente parco qualora richiesti per il tipo di occupazione

Cosa si ottiene

Concessione all’occupazione di spazi e aree pubbliche

Tempi e scadenze

Per consentire la conclusione del procedimento entro i termini previsti dal Regolamento, salvo quanto disposto per le occupazioni urgenti, la domanda va presentata almeno 5 giorni prima. 

Per far fronte a situazioni di emergenza o quando si tratti di provvedere alla esecuzione di lavori che non consentano alcun indugio, l'occupazione può essere effettuata dall'interessato prima di aver conseguito il formale provvedimento di concessione che verrà rilasciato a sanatoria. In tal caso, oltre alla domanda intesa ad ottenere la concessione, l'interessato ha l'obbligo di dare comunicazione dell'occupazione al competente Ufficio Comunale anche a mezzo fax o pec istituzionale dell’Ente entro le ore 12.00 del primo giorno lavorativo successivo a quello in cui    l'occupazione è iniziata. L'Ufficio provvederà ad accertare se esistevano le condizioni di urgenza. In caso negativo, verranno applicate le eventuali sanzioni di legge, nonché quelle previste dal presente regolamento

Costi

 I costi da sostenere per la richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico, sono articolati in:

  • Canone di occupazione determinato in base ai metri occupati e i giorni con l’applicazione delle tariffe vigenti;
  • N. 2 Marche da bollo;
  • Cauzione del 70% dell’importo del canone, a garanzia degli obblighi assunti (occupazioni temporanee di spettacoli viaggianti, circensi, manifestazioni culturali, sportive e politiche con superficie superiore a mq. 40);

Il canone da corrispondere viene determinato dall’ufficio all’esito dell’istruttoria e dovrà essere corrisposto prima del rilascio della concessione.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Non è possibile richiedere l’occupazione oltre i 5 giorni antecedenti, salvo i casi di urgenza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza San Francesco, Guardiagrele, Chieti, Abruzzo, Italia

Email: tributi@comune.guardiagrele.ch.it
Telefono: 08718086243
Telefono: 08718086244
Telefono: 08718086228
Municipio di Guardiagrele

Pagina aggiornata il 28/06/2024