Nel tempo, le tradizionali “guardie” o ancora “vigili”, come li definivano il popolo e le norme del passato, hanno assunto una diversa denominazione, divenendo Polizia Locale. Essendo oggi mutate le condizioni economiche, sociali e culturali ed essendo in aumento le esigenze di sicurezza da parte dei cittadini in ambito urbano, la polizia locale ha assunto, accanto alle funzioni più tradizionali, ulteriori competenze.
Il servizio è finalizzato ad assicurare al territorio ed ai cittadini l'assistenza, la prevenzione, il controllo e la vigilanza sull’osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti, al fine di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile.
In particolare, attua gli interventi inerenti al controllo e alla disciplina della viabilità, provvede alla rilevazione degli incidenti e
alla redazione dei relativi rapporti, cura la gestione delle procedure sanzionatorie, interviene a richiesta di privati e di pubblici infortuni, svolge funzioni di polizia giudiziaria. Assicura l’attività di vigilanza in materia di polizia commerciale e amministrativa.