Amministrazione Trasparente

La Segreteria Generale

Data di pubblicazione: 10/04/2024

Data di ultimo aggiornamento: 02/07/2024

Il Segretario

Dott.ssa Santini Roberta

La sede e gli orari

Palazzo Municipale - I°Piano
Martedì, Giovedì e Venerdì 15 -18,

Contatti

Telefono 0871/82276 - 0871/8086220.
Email: segretario@comune.guardiagrele.ch.it

Le Funzioni della Segreteria Generale

Il Segretario comunale funzionalmente dipende dal Sindaco. Nel rispetto delle direttive del Sindaco e delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività, nel quadro dell’unitarietà dell’azione amministrativa.

Il Segretario comunale altresi riceve

  • il programma amministrativo dei candidati alla carica di Sindaco;
  • l’atto di dimissioni del Sindaco e della Giunta e le mozioni di sfiducia;
  • la documentazione riguardante l’indizione dei referendum;
  • ogni altro atto previsto dalla normativa vigente.

Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni della Giunta e del Consiglio, esprimendo su ogni proposta di deliberazione il proprio parere sotto il profilo della legittimità, parere che dovrà essere inserito nel testo della deliberazione stessa.

E’ responsabile dell’istruttoria delle deliberazioni e provvede ai relativi atti esecutivi, di cui risponde unitamente al funzionario preposto.

Assegna, in base al regolamento, l’istruttoria degli atti di competenza dei singoli settori e dispone per ogni altro adempimento procedurale utile all’adozione finale del provvedimento.

Firma gli atti esterni di rilievo generale e quelli che coinvolgono la competenza di pià servizi, adotta nei confronti del personale i provvedimenti di mobilità esterna ai settori o alle aree, in osservanza delle norme regolamentari e dei contratti.

Cura la redazione dei verbali del Consiglio e della Giunta.

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