Che cos'è
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza per l’accesso civico.
Può essere redatta sul modulo ( Modello 1 ) appositamente predisposto
Il procedimento
Il Responsabile della Trasparenza pe l’accesso civico, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio Responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.guardiagrele.ch.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, ( Modello 2 ) al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.guardiagrele.ch.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Come presentare l’istanza
utilizzare l’apposito modulo e inviarlo
- tramite posta elettronica all'indirizzo : settoreaffarigenerali@comune.guardiagrele.ch.it
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo : comune.guardiagrele@pec.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo Piazza San Francesco n. 12
- tramite fax al n. 0871.8086240
- tramite consegna a mani presso l’ufficio protocollo del comune
Responsabile della trasparenza per l’accesso civico :
Dott.ssa De Lucia Annamaria
Titolare del potere sostitutivo
(di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241),
attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta :
Dott.ssa De Thomasis Raffaella (Segretario Generale);
posta elettronica : segretario@comune.guardiagrele.ch.it
Recapiti telefonici :
Dott. De Lucia Annamaria : tel. 0871.8086221
Sig.ra Casilda De Lucia : tel. 0871.8086217.