Servizi Sociali

Data di pubblicazione: 10/04/2024

Data di ultimo aggiornamento: 28/06/2024

UBICAZIONE UFFICIO

ORARIO DI APERTURA UFFICI

RECAPITI TELEFONICI

CASELLA POSTA

p.zza San Francesco, 12 da lunedì a venerdì dalle h 9:00 alle h 12:00
martedì e giovedì dalle h 16:00 alle h 17:00
Dott. Annamaria De Lucia :
Tel. 0871/8086221
Sig.ra Angela Palmerio :
Tel. 0871/8086203
Sig.ra Laura Spurgo :
Tel. 0871/8086219
Sig.ra Annarita Aretino :
Tel. 0871/8086244
Dott. Annamaria De Lucia :
settoreaffarigenerali@comune.guardiagrele.ch.it
Sig.ra Angela Palmerio e Sig.ra Laura Spurgo :
cultura@comune.guardiagrele.ch.it - sociali@comune.guardiagrele.ch.it Sig.ra Angela Sig.ra Annarita Aretino :
eas27.ufficiodipiano@comune.guardiagrele.ch.it
PEC Comune di Guardiagrele :
comune.guardiagrele@pec.it

N.O.

DENOMINAZIONE E OGGETTO DEL PROCEDIMENTO
(riferimenti normativi e regolamentari)

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO
(responsabile potere sostitutivo)

TERMINE DI CONCLUSIONE IN GG

EVENTUALE OPERATIVITA’ DEL SILENZIO ASSENSO, RIFIUTO O DELLA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’

SOGGETTI ESTERNI E/O STRUTTURE INTERNE COINVOLTE

MEZZI E MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DELL’ESITO DEL PROCEDIMENTO

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA

MODALITA' PER L'EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE

1

Istanza di ammissione al nido d'infanzia comunale (L.R. n. 76/2000;Regolamento comunale approvato del C.C. n. 51 del 30/09/2004)

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

20 giugno di ciascun anno per le richieste dal successivo mese di settembre; 30 gg dalla richiesta per le istanze presentate nel corso dell'anno

no

Ditta appaltatrice del servizio educativo nido d'infanzia

Graduatoria pubblica, comunicazione scritta al richiedente

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 1 * ; attestazione ISEE; copia documento di identità

bollettino c/c postale o bancario

avverso il provvedimento che approva la graduatoria alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento.

2

Richiesta provvedimento di accreditamento per servizi educativi prima infanzia; (D.G.R. n.935 del 23.12.2011 e succ. mod. ed integrazioni)

Annamaria De Lucia Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

90 gg dalla richiesta

no

Organismo Tecnico Collegiale

rilascio al richiedente del provvedimento di accreditamento

Richiesta con modulistica predisposta dalla Regione Abuzzo Mod. 2 * con allegati i documenti indicati sulla istanza di accreditamento

 

avverso il provvedimento che nega l'accreditamento alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento; in caso di ritardo richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990

3

Richiesta autorizzazione al funzionamento di nidi d'infanzia privati; (Legge 8 novembre 2000, n. 328,art. 11, e del D.M. 21 maggio 2001, n. 308)

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

90

no

Settore IV Urbanistica ed Edilizia; ASL

Autorizzazione in forma scritta rilasciata al richiedente

Richiesta con modulistica predisposta dalla Regione Abuzzo Mod. 3 * con allegata la scheda informativa Mod. 3-A *

 

avverso il provvedimento che nega l'autorizzazione alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento; in caso di ritardo richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990

4

Sussidi economici erogati ai grandi invalidi del lavoro secondo le funzioni delegate dall'Inail (Legge 887/84 art.8 comma 25)

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

120 gg dall'assegnazione fondi statali

silenzio assenso

INAIL - Servizi finanziari per mandato di pagamento.

Determina liquidazione pubblicata albo on-line e comunicazione agli interessati.

     

5

Richiesta di assistenza scolastica e domiciliare per alunni diversabili di tutte le scuole (L.R. 78/78 Diritto allo studio e L.104/92 handicap.Regolamento approvato con delibera C.C. n.58/2006)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

Su richiesta delle istituzioni scolastiche, prima dell'inizio dell'anno scolastico e nel corso dello stesso entro 30 gg dalla richiesta e compatibilmente con le disponibilità finanziarie dell'Ente

no

Istituzioni scolastiche, Assistente sociale e psicologo - Ente d'Ambito Sociale

Comunicazione scritta al richiedente

Certificazione ASL Legge 104/1992 - Le richieste provengono dalla scuola

 

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

6

Richiesta di inserimento anziani in assistenza domiciliare (Regolamento approvato con delibera C.C. n.58/2006)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

30 gg dalla rinuncia o dal decesso di un utente già inserito

no

Ente d'Ambito Sociale

Comunicazione scritta al richiedente

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 4 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta

pagamento bollettino postale

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

7

Comunicazione agli utenti del servizio di assistenza domiciliare della quota di contribuzione spettante (Regolamento approvato con delibera C.C. n.58/2006)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

trimestralmente

no

Ente d'Ambito Sociale - Servizi finanziari

Comunicazione scritta all'utente

Comunicazione scritta con allegato bollettino postale per il pagamento.

   

8

Richiesta di contributi economici strordinari e continuativi per minori, adulti e anziani (Regolamento comunale approvato con delibera C.C. n.29/2007)

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

30 gg dalla disponibilità finanziaria

no

Sindaco - Giunta Comunale e serizi finanziari

comunicazione scritta al richiedente

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 5 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta

accredito su conto indicato dal richiedente

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

9

Richiesta di inserimento nel progetto inclusione sociale "borse lavoro" (Regolamento Comunale approvato con delibera C.C. n.29/2007 dall'art.30 all'art.41)

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

30 giorni compatibilmente con le disponibilità finanziarie delle'Ente

no

Giunta Comunale, Assistente sociale, Ufficio Personale per INAIL e D.Lgs. N.81/2008 - Servizi finanziari

Comunicazione scritta al richiedente

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 5 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta

 

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

10

Istanze di concessione assegni di maternità e per nuclei familiari numerosi (erogati dall’INPS ) (Legge 448/98)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

quadrimestralmente vengono istruite e trasmesse le pratiche pervenute

silenzio assenso

INPS

Comunicazione al richiedente nel caso di non sussistenza dei requisiti previsti per l'accesso al beneficio

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 6 * ; attestazione ISEE; documento d'identità e codice IBAN

direttamente dall'Inps a mezzo assegno bancario

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

11

Istanze di accesso al contributo regionale per rimborso canoni di locazione - (Art.11 Legge n.431/1998 - Beneficio sospeso dall'anno 2012)

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

60 gg dall'assegnazione dei fondi da parte della Regione Abruzzo

no

Regione Abruzzo

Pubblicazione elenco richieste accolte, comunicazione agli interessati richieste respinte

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 7 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta

accredito su conto indicato dal richiedente

avverso il provvedimento che approva la graduatoria alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento.

12

Trattamento sanitario obbligatorio (D.P.R. 23.12.1978 n.833)

Angela Palmerio Sindaco

48 ore

no

ASL, Uffici giudiziari,all'occorrenza Forze dell'Ordine

predisposizione ordinanza, notifica al Trbunale di Chieti e trasmissione ASL

Il provvedimento viene attuato su richiesta del medico della ASL

 

Ricorso Procura della Repubblica

13

Istanze bonus gas e bonus energia (Decreto interministeriale 28.12.2007 e D.Lgs n.185/2008)

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

15

no

SGATE (Sistema Gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche)

Consegna diretta all’interessato di ricevuta

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 8 * , Mod. 8-A * e Mod. 8-B * a seconda dei casi; attestazione ISEE; copia fattura servizio elettrico e/o gas

Non c'è corresponsione economica, l'agevolazione viene applicata direttamente dal sistema SGATE

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

14

Richiesta di rilascio autorizzazione comunale al funzionamento per attività di erogazione servizi alla persona (art. 11 della L. 328/2000)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

90

no

 

Autorizzazione in forma scritta rilasciata al richiedente

Richiesta con modulistica predisposta dalla Regione Abuzzo Mod. 3 * con allegata la scheda informativa Mod. 3-A *

 

avverso il provvedimento che nega l'autorizzazione alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento; in caso di ritardo richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990

15

Controllo veridicità dichiarazioni presentate per accesso agevolato ai servizi a domanda individuale o a contributi (D.P.R.n.445/2000; Regolamento comunale Delibera G.C.n.175/2004)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

120 gg dall'attivazione della procedura di controllo

no

Servizi Demografici Ufficio Tributi Agenzia delle Entrate

Comunicazione scritta all'interessato

     

16

Richieste di accesso agli atti del Servizio Sociale (Legge 241/1990 - Regolamento Comunale per l'accesso agli atti amministrativi Delibera C.C. n.39/2011)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

30

silenzio rifiuto art. 25 della L. n. 241/90

altri Settori Comunali o eventuali controinteressati

Consegna diretta all’interessato o mediante posta

Utilizzo modulistica presisposta Mod. 9-A * o Mod. 9-B *

pagamento presso l'ufficio Economato delle spese di riproduzione

Richiesta di riesame della decisione in materia d'accesso oppure ricorso in caso di silenzio al Difensore Civico Regionale entro il termine di 30 giorni opprure ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni

17

Istanza di ammissione al servizio di colonia marina (D.P.R. n. 616 del 1977; L.R. 78/78)

Laura Spurgo Laura Spurgo

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

30

no

 

Comunicazione dell'ammissione a mezzo posta

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 10 *; certificato medico e attestazione ISEE

pagamento bollettino postale

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

18

Riscossione rette non pagate per il servizio colonia marina (art. 172 del TUEL)

Laura Spurgo Laura Spurgo

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

15 gg dalla comunicazione di ammissione al servizio

no

Ufficio Entrate

Comunicazione scritta all'utente non in regola con i pagamenti

ricevuta di avvenuto versamento

pagamento bollettino postale

Riscossione mediante ruolo ai sensi del D.P.R. 602/73 o ingiunzione fiscale con le modalità di cui all'art.36 comma 2 lett.a D.L. 248/2007

19

Rimborso della quota di contribuzione alla colonia marina per sopravvenuta impossibilità a parteciparvi

Laura Spurgo Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

15

silenzio assenso

 

Comunicazione scritta al richiedente in caso di esito negativo dell'istanza

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 11 *

rimborso su conto indicato dal richiedente

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

20

Istanza di ammissione al servizio di trasporto anziani per cure termali interventi sociali a favore degli anziani

Laura Spurgo Laura Spurgo

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

30

no

 

Comunicazione dell'ammissione a mezzo posta

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 12 *

pagamento bollettino postale

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

21

riscossione tariffe non pagate per servizio di trasporto per cure termali (art. 172 del TUEL e delibere di giunta annuali di approvazione delle tariffe)

Laura Spurgo Laura Spurgo

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

15 gg dalla comunicazione di ammissione

no

Ufficio Entrate

Comunicazione scritta all'utente non in regola con i pagamenti

ricevuta di avvenuto versamento

pagamento bollettino postale

Riscossione mediante ruolo ai sensi del D.P.R. 602/73 o ingiunzione fiscale con le modalità di cui all'art.36 comma 2 lett.a D.L. 248/2007

22

Rimborso della quota di contribuzione del servizio di trasporto per cure termali per sopravvenuta impossibilità a parteciparvi

Laura Spurgo Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

15

silenzio assenso

 

Comunicazione scritta al richiedente in caso di esito negativo dell'istanza

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 13 *

rimborso su conto indicato dal richiedente

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

23

Liquidazioni fatture per gestione servizi attinenti il servizio sociale (Contratti d'appalto; TUEL 267/00;Codice dei contratti; Regolamento di contabilità approvato con delibere C.C. n.79/2001 e n.9/2006)

Angela Palmerio
o
Laura Spurgo
Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

30 gg dalla presentazione della fattura salvo termini maggiori necessari per l'acquisizione del DURC

no

INPS o INAIL per rilascio del DURC - Servizi finanziari per mandato di pagamento

accredito somma su conto corrente dedicato dall'appaltatore

presentazione fattura

accredito su conto corrente dedicato indicato dall'appaltatore

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990); attivazione procedura esecutiva per recupero credito vantato

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