Servizi Sociali
Data di ultimo aggiornamento: 28/06/2024
UBICAZIONE UFFICIO |
ORARIO DI APERTURA UFFICI |
RECAPITI TELEFONICI |
CASELLA POSTA |
p.zza San Francesco, 12 | da lunedì a venerdì dalle h 9:00 alle h 12:00 martedì e giovedì dalle h 16:00 alle h 17:00 |
Dott. Annamaria De Lucia : Tel. 0871/8086221 Sig.ra Angela Palmerio : Tel. 0871/8086203 Sig.ra Laura Spurgo : Tel. 0871/8086219 Sig.ra Annarita Aretino : Tel. 0871/8086244 |
Dott. Annamaria De Lucia : settoreaffarigenerali@comune.guardiagrele.ch.it Sig.ra Angela Palmerio e Sig.ra Laura Spurgo : cultura@comune.guardiagrele.ch.it - sociali@comune.guardiagrele.ch.it Sig.ra Angela Sig.ra Annarita Aretino : eas27.ufficiodipiano@comune.guardiagrele.ch.it PEC Comune di Guardiagrele : comune.guardiagrele@pec.it |
N.O. |
DENOMINAZIONE E OGGETTO DEL PROCEDIMENTO |
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO |
RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO |
TERMINE DI CONCLUSIONE IN GG |
EVENTUALE OPERATIVITA’ DEL SILENZIO ASSENSO, RIFIUTO O DELLA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ |
SOGGETTI ESTERNI E/O STRUTTURE INTERNE COINVOLTE |
MEZZI E MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DELL’ESITO DEL PROCEDIMENTO |
ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA |
MODALITA' PER L'EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI |
STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE |
1 |
Istanza di ammissione al nido d'infanzia comunale (L.R. n. 76/2000;Regolamento comunale approvato del C.C. n. 51 del 30/09/2004) |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
20 giugno di ciascun anno per le richieste dal successivo mese di settembre; 30 gg dalla richiesta per le istanze presentate nel corso dell'anno |
no |
Ditta appaltatrice del servizio educativo nido d'infanzia |
Graduatoria pubblica, comunicazione scritta al richiedente |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 1 * ; attestazione ISEE; copia documento di identità |
bollettino c/c postale o bancario |
avverso il provvedimento che approva la graduatoria alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento. |
2 |
Richiesta provvedimento di accreditamento per servizi educativi prima infanzia; (D.G.R. n.935 del 23.12.2011 e succ. mod. ed integrazioni) |
Annamaria De Lucia | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
90 gg dalla richiesta |
no |
Organismo Tecnico Collegiale |
rilascio al richiedente del provvedimento di accreditamento |
Richiesta con modulistica predisposta dalla Regione Abuzzo Mod. 2 * con allegati i documenti indicati sulla istanza di accreditamento |
avverso il provvedimento che nega l'accreditamento alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento; in caso di ritardo richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990 |
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3 |
Richiesta autorizzazione al funzionamento di nidi d'infanzia privati; (Legge 8 novembre 2000, n. 328,art. 11, e del D.M. 21 maggio 2001, n. 308) |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
90 |
no |
Settore IV Urbanistica ed Edilizia; ASL |
Autorizzazione in forma scritta rilasciata al richiedente |
Richiesta con modulistica predisposta dalla Regione Abuzzo Mod. 3 * con allegata la scheda informativa Mod. 3-A * |
avverso il provvedimento che nega l'autorizzazione alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento; in caso di ritardo richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990 |
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4 |
Sussidi economici erogati ai grandi invalidi del lavoro secondo le funzioni delegate dall'Inail (Legge 887/84 art.8 comma 25) |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
120 gg dall'assegnazione fondi statali |
silenzio assenso |
INAIL - Servizi finanziari per mandato di pagamento. |
Determina liquidazione pubblicata albo on-line e comunicazione agli interessati. |
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5 |
Richiesta di assistenza scolastica e domiciliare per alunni diversabili di tutte le scuole (L.R. 78/78 Diritto allo studio e L.104/92 handicap.Regolamento approvato con delibera C.C. n.58/2006) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
Su richiesta delle istituzioni scolastiche, prima dell'inizio dell'anno scolastico e nel corso dello stesso entro 30 gg dalla richiesta e compatibilmente con le disponibilità finanziarie dell'Ente |
no |
Istituzioni scolastiche, Assistente sociale e psicologo - Ente d'Ambito Sociale |
Comunicazione scritta al richiedente |
Certificazione ASL Legge 104/1992 - Le richieste provengono dalla scuola |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
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6 |
Richiesta di inserimento anziani in assistenza domiciliare (Regolamento approvato con delibera C.C. n.58/2006) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
30 gg dalla rinuncia o dal decesso di un utente già inserito |
no |
Ente d'Ambito Sociale |
Comunicazione scritta al richiedente |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 4 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta |
pagamento bollettino postale |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
7 |
Comunicazione agli utenti del servizio di assistenza domiciliare della quota di contribuzione spettante (Regolamento approvato con delibera C.C. n.58/2006) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
trimestralmente |
no |
Ente d'Ambito Sociale - Servizi finanziari |
Comunicazione scritta all'utente |
Comunicazione scritta con allegato bollettino postale per il pagamento. |
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8 |
Richiesta di contributi economici strordinari e continuativi per minori, adulti e anziani (Regolamento comunale approvato con delibera C.C. n.29/2007) |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
30 gg dalla disponibilità finanziaria |
no |
Sindaco - Giunta Comunale e serizi finanziari |
comunicazione scritta al richiedente |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 5 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta |
accredito su conto indicato dal richiedente |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
9 |
Richiesta di inserimento nel progetto inclusione sociale "borse lavoro" (Regolamento Comunale approvato con delibera C.C. n.29/2007 dall'art.30 all'art.41) |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
30 giorni compatibilmente con le disponibilità finanziarie delle'Ente |
no |
Giunta Comunale, Assistente sociale, Ufficio Personale per INAIL e D.Lgs. N.81/2008 - Servizi finanziari |
Comunicazione scritta al richiedente |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 5 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
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10 |
Istanze di concessione assegni di maternità e per nuclei familiari numerosi (erogati dall’INPS ) (Legge 448/98) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
quadrimestralmente vengono istruite e trasmesse le pratiche pervenute |
silenzio assenso |
INPS |
Comunicazione al richiedente nel caso di non sussistenza dei requisiti previsti per l'accesso al beneficio |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 6 * ; attestazione ISEE; documento d'identità e codice IBAN |
direttamente dall'Inps a mezzo assegno bancario |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
11 |
Istanze di accesso al contributo regionale per rimborso canoni di locazione - (Art.11 Legge n.431/1998 - Beneficio sospeso dall'anno 2012) |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
60 gg dall'assegnazione dei fondi da parte della Regione Abruzzo |
no |
Regione Abruzzo |
Pubblicazione elenco richieste accolte, comunicazione agli interessati richieste respinte |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 7 * con allegati i documenti indicati sulla richiesta |
accredito su conto indicato dal richiedente |
avverso il provvedimento che approva la graduatoria alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento. |
12 |
Trattamento sanitario obbligatorio (D.P.R. 23.12.1978 n.833) |
Angela Palmerio | Sindaco |
48 ore |
no |
ASL, Uffici giudiziari,all'occorrenza Forze dell'Ordine |
predisposizione ordinanza, notifica al Trbunale di Chieti e trasmissione ASL |
Il provvedimento viene attuato su richiesta del medico della ASL |
Ricorso Procura della Repubblica |
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13 |
Istanze bonus gas e bonus energia (Decreto interministeriale 28.12.2007 e D.Lgs n.185/2008) |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
15 |
no |
SGATE (Sistema Gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche) |
Consegna diretta all’interessato di ricevuta |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 8 * , Mod. 8-A * e Mod. 8-B * a seconda dei casi; attestazione ISEE; copia fattura servizio elettrico e/o gas |
Non c'è corresponsione economica, l'agevolazione viene applicata direttamente dal sistema SGATE |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
14 |
Richiesta di rilascio autorizzazione comunale al funzionamento per attività di erogazione servizi alla persona (art. 11 della L. 328/2000) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
90 |
no |
Autorizzazione in forma scritta rilasciata al richiedente |
Richiesta con modulistica predisposta dalla Regione Abuzzo Mod. 3 * con allegata la scheda informativa Mod. 3-A * |
avverso il provvedimento che nega l'autorizzazione alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento; in caso di ritardo richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990 |
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15 |
Controllo veridicità dichiarazioni presentate per accesso agevolato ai servizi a domanda individuale o a contributi (D.P.R.n.445/2000; Regolamento comunale Delibera G.C.n.175/2004) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
120 gg dall'attivazione della procedura di controllo |
no |
Servizi Demografici Ufficio Tributi Agenzia delle Entrate |
Comunicazione scritta all'interessato |
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16 |
Richieste di accesso agli atti del Servizio Sociale (Legge 241/1990 - Regolamento Comunale per l'accesso agli atti amministrativi Delibera C.C. n.39/2011) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
30 |
silenzio rifiuto art. 25 della L. n. 241/90 |
altri Settori Comunali o eventuali controinteressati |
Consegna diretta all’interessato o mediante posta |
Utilizzo modulistica presisposta Mod. 9-A * o Mod. 9-B * |
pagamento presso l'ufficio Economato delle spese di riproduzione |
Richiesta di riesame della decisione in materia d'accesso oppure ricorso in caso di silenzio al Difensore Civico Regionale entro il termine di 30 giorni opprure ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni |
17 |
Istanza di ammissione al servizio di colonia marina (D.P.R. n. 616 del 1977; L.R. 78/78) |
Laura Spurgo | Laura Spurgo (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
30 |
no |
Comunicazione dell'ammissione a mezzo posta |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 10 *; certificato medico e attestazione ISEE |
pagamento bollettino postale |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
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18 |
Riscossione rette non pagate per il servizio colonia marina (art. 172 del TUEL) |
Laura Spurgo | Laura Spurgo (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
15 gg dalla comunicazione di ammissione al servizio |
no |
Ufficio Entrate |
Comunicazione scritta all'utente non in regola con i pagamenti |
ricevuta di avvenuto versamento |
pagamento bollettino postale |
Riscossione mediante ruolo ai sensi del D.P.R. 602/73 o ingiunzione fiscale con le modalità di cui all'art.36 comma 2 lett.a D.L. 248/2007 |
19 |
Rimborso della quota di contribuzione alla colonia marina per sopravvenuta impossibilità a parteciparvi |
Laura Spurgo | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
15 |
silenzio assenso |
Comunicazione scritta al richiedente in caso di esito negativo dell'istanza |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 11 * |
rimborso su conto indicato dal richiedente |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
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20 |
Istanza di ammissione al servizio di trasporto anziani per cure termali interventi sociali a favore degli anziani |
Laura Spurgo | Laura Spurgo (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
30 |
no |
Comunicazione dell'ammissione a mezzo posta |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 12 * |
pagamento bollettino postale |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
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21 |
riscossione tariffe non pagate per servizio di trasporto per cure termali (art. 172 del TUEL e delibere di giunta annuali di approvazione delle tariffe) |
Laura Spurgo | Laura Spurgo (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
15 gg dalla comunicazione di ammissione |
no |
Ufficio Entrate |
Comunicazione scritta all'utente non in regola con i pagamenti |
ricevuta di avvenuto versamento |
pagamento bollettino postale |
Riscossione mediante ruolo ai sensi del D.P.R. 602/73 o ingiunzione fiscale con le modalità di cui all'art.36 comma 2 lett.a D.L. 248/2007 |
22 |
Rimborso della quota di contribuzione del servizio di trasporto per cure termali per sopravvenuta impossibilità a parteciparvi |
Laura Spurgo | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
15 |
silenzio assenso |
Comunicazione scritta al richiedente in caso di esito negativo dell'istanza |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 13 * |
rimborso su conto indicato dal richiedente |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
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23 |
Liquidazioni fatture per gestione servizi attinenti il servizio sociale (Contratti d'appalto; TUEL 267/00;Codice dei contratti; Regolamento di contabilità approvato con delibere C.C. n.79/2001 e n.9/2006) |
Angela Palmerio o Laura Spurgo |
Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
30 gg dalla presentazione della fattura salvo termini maggiori necessari per l'acquisizione del DURC |
no |
INPS o INAIL per rilascio del DURC - Servizi finanziari per mandato di pagamento |
accredito somma su conto corrente dedicato dall'appaltatore |
presentazione fattura |
accredito su conto corrente dedicato indicato dall'appaltatore |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990); attivazione procedura esecutiva per recupero credito vantato |