Amministrazione Trasparente

Ufficio Scuola e Diritto allo Studio

Data di pubblicazione: 10/04/2024

Data di ultimo aggiornamento: 28/06/2024

UBICAZIONE UFFICIO

ORARIO DI APERTURA UFFICI

RECAPITI TELEFONICI

CASELLA POSTA

p.zza San Francesco, 12 da lunedì a venerdì dalle h 9:00 alle h 12:00
martedì e giovedì dalle h 16:00 alle h 17:00
Dott. Annamaria De Lucia :
Tel. 0871/8086221
Sig.ra Angela Palmerio :
Tel. 0871/8086203
Dott. Annamaria De Lucia :
settoreaffarigenerali@comune.guardiagrele.ch.it
Sig.ra Angela Palmerio :
cultura@comune.guardiagrele.ch.it
PEC Comune di Guardiagrele :
comune.guardiagrele@pec.it

N.O.

DENOMINAZIONE E OGGETTO DEL PROCEDIMENTO
(riferimenti normativi e regolamentari)

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO
(responsabile potere sostitutivo)

TERMINE DI CONCLUSIONE IN GG

EVENTUALE OPERATIVITA’ DEL SILENZIO ASSENSO, RIFIUTO O DELLA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’

SOGGETTI ESTERNI E/O STRUTTURE INTERNE COINVOLTE

MEZZI E MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DELL’ESITO DEL PROCEDIMENTO

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA

MODALITA' PER L'EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI

STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE

1

Istanza di iscrizione al servizio di mensa scolastica (D.P.R. n. 616 del 1977; L.R. 78/78 Diritto allo studio - Delibera G.C. n.104/2013 sulle tariffe)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

Contestuale alla richiesta

no

Ufficio Economato - Esercizi commerciali convenzionati

Rilascio ricevuta di avvenuta iscrizione e consegna codice per accesso al sistema Scool-card per pagamenti

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 1 * ; attestazione ISEE - Eventuale certificazione di stato di handicap grave ai sensi della legge 104/92; copia documento di identità

economo comunale o presso gli esercizi commerciali convenzionati

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

2

Istanza di iscrizione al servizio di trasporto scolastico (D.P.R. n. 616 del 1977; L.R. 78/78 Diritto allo studio - Delibera G.C. n.104/2013 sulle tariffe)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

Contestuale alla richiesta se il richiedente frequenta il plesso scolastico ubicato nella zona più vicina all'abitazione, in caso contrario 15 gg

no

Ufficio Economato - Esercizi commerciali convenzionati

Rilascio ricevuta di avvenuta iscrizione e consegna codice per accesso al sistema Scool-card per pagamenti

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 2 * ; attestazione ISEE - Eventuale certificazione di stato di handicap grave ai sensi della legge 104/92; copia documento di identità

economo comunale o presso gli esercizi commerciali convenzionati

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

3

Richieste di diete speciali per motivi di salute o etici-religiosi (L.R. 78/78 diritto allo studio. Capitolato d'appalto servizio di refezione scolastica)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

5

silenzio assenso

Ditta appaltatrice del servizio di mensa

comunicazione alla mensa centralizzata

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 3 * con allegato il certificato medico indicante la patalogia

 

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

4

Richieste di rimborso buoni-pasto non usufruiti nel corso dell'anno scolastico

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

30

silenzio assenso

Servizi finanziari per mandato di pagamento.

rimborso al richiedente o compensazione con sistema scool-card per anno scolastico successivo

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 4 *

Compensazione con sistema school-card per anno scolastico successivo, altrimenti rimborso su conto indicato dal richiedente

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

5

Richieste diverse dalle precedenti attinenti ai servizi di mensa e trasporto compresi i reclami. (Legge 241/90, Relativi capitolati di gara)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

60

no

Istituzioni scolastiche, Ditte appaltatrici dei servizi di mensa e trasporto

Comunicazione scritta al richiedente

Richiesta in carta libera specificando il disagio o il reclamo

 

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

6

Sollecito di pagamento agli utenti morosi nel pagamento delle tariffe di mensa e trasporto scolastico; (art. 172 del TUEL e delibere di giunta annuali di approvazione delle tariffe)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

30 gg dall'inizio del servizio.

no

 

Comunicazione scritta all'utente non in regola con i pagamenti

 

economo comunale o presso gli esercizi commerciali convenzionati

Riscossione mediante ruolo ai sensi del D.P.R. 602/73 o ingiunzione fiscale con le modalità di cui all'art.36 comma 2 lett.a D.L. 248/2007

7

Istanza per accesso al contributo regionale libri di testo per alunni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (L.R. 78/78; art. 27 della L. 448 del 23/12/1998)

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

30 gg dall'avvenuto accredito dei fondi da parte della Regione Abruzzo

no

Regione Abruzzo,Giunta Comunale per definizione criteri e servizi finanziari per emissione mandati di pagamento

Determina approvazione graduatoria e liquidazione contributo per le domande accolte; comunicazione ai diretti interesssati per richieste respinte

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 5 * ; attestazione ISEE - fatture idonee a giustificare la richiesta di contributo; copia documento di identità

 

avverso il provvedimento che approva la graduatoria alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento

8

Istanza per accesso al beneficio regionale borse di studio alunni scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado - Beneficio sospeso dall'anno 2012

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

60 gg dall'assegnazione dei fondi da parte della Regione Abruzzo

no

Regione Abruzzo,Giunta Comunale per definizione criteri e servizi finanziari per emissione mandati di pagamento

Determina approvazione graduatoria e liquidazione contributo per le domande accolte; comunicazione ai diretti interesssati per richieste respinte

Richiesta con modulistica che sarà predisposta in caso di ripristino del beneficio; attestazione ISEE - fatture idonee a giustificare la richiesta di contributo; copia documento di identità

 

avverso il provvedimento che approva la graduatoria alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento

9

Richiesta certificati di servizio da parte delle Ditte che gestiscono servizi scolastici - (Contratti in vigore)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

10

no

Settore Affari Finanziari

Rilascio cerificato al richiedente

Richiesta in carta libera da parte della Ditta

 

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

10

Richiesta di carta pre-pagata per usufruire servizi della biblioteca comunale - (Regolamento comunale della biblioteca "Teodoro Rosica" approvato con delibera C.C. n. 52 del 07/11/2006)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

5

no

Ufficio Economato

Rilascio carta pre.pagata al richiedente

Richiesta con modulistica predisposta Mod. 6 * ; ricevuta di pagamento per il rilascio della tessera

uffico economato

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

11

Controllo veridicità dichiarazioni presentate per accedere in maniera agevolata ai servizi a domanda individuale o a contributi (D.P.R.n.445/2000; Regolamento comunale Delibera G.C.n.175/2004)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

120 gg dall'attivazione della procedura di controllo

no

Servizi Demografici, Ufficio Tributi Agenzia delle Entrate

Comunicazione scritta all'interessato

   

Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990).

12

Richieste di accesso agli atti dell'ufficio scuola (Legge 241/1990 - Regolamento Comunale per l'accesso agli atti amministrativi Delibera C.C. n.39/2011)

Angela Palmerio Angela Palmerio

(responsabile del potere sostitutivo :
Annamaria De Lucia )

30

silenzio rifiuto art. 25 della L. n. 241/90

altri Settori Comunali o eventuali controinteressati

Consegna diretta all’interessato o mediante posta

Utilizzo modulistica presisposta Mod.7-A * o Mod. 7-B *

pagamento presso l'ufficio Economato delle spese di riproduzione

Richiesta di riesame della decisione in materia d'accesso oppure ricorso in caso di silenzio al Difensore Civico Regionale entro il termine di 30 giorni opprure ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni

13

Liquidazioni fatture per gestione servizi attinenti l'ufficio scuola; (Contratti d'appalto; TUEL 267/00;Codice dei contratti; Regolamento di contabilità approvato con delibere C.C. n.79/2001 e n.9/2006)

Angela Palmerio Annamaria De Lucia

(responsabile del potere sostitutivo :
Raffaella De Thomasis )

30 gg dalla presentazione della fattura salvo termini maggiori necessari per l'acquisizione del DURC

no

INPS o INAIL per rilascio del DURC - Servizi finanziari per emissione mandato di pagamento

accredito somma su conto corrente dedicato dall'appaltatore

presentazione fattura

accredito su conto corrente dedicato indicato dall'appaltatore

Richiesta di riesame della decisione in materia d'accesso oppure ricorso in caso di silenzio al Difensore Civico Regionale entro il termine di 30 giorni opprure ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni

Allegati

Visite alla pagina: 30