Ufficio Scuola e Diritto allo Studio
Data di ultimo aggiornamento: 28/06/2024
UBICAZIONE UFFICIO |
ORARIO DI APERTURA UFFICI |
RECAPITI TELEFONICI |
CASELLA POSTA |
p.zza San Francesco, 12 | da lunedì a venerdì dalle h 9:00 alle h 12:00 martedì e giovedì dalle h 16:00 alle h 17:00 |
Dott. Annamaria De Lucia : Tel. 0871/8086221 Sig.ra Angela Palmerio : Tel. 0871/8086203 |
Dott. Annamaria De Lucia : settoreaffarigenerali@comune.guardiagrele.ch.it Sig.ra Angela Palmerio : cultura@comune.guardiagrele.ch.it PEC Comune di Guardiagrele : comune.guardiagrele@pec.it |
N.O. |
DENOMINAZIONE E OGGETTO DEL PROCEDIMENTO |
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO |
RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO |
TERMINE DI CONCLUSIONE IN GG |
EVENTUALE OPERATIVITA’ DEL SILENZIO ASSENSO, RIFIUTO O DELLA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ |
SOGGETTI ESTERNI E/O STRUTTURE INTERNE COINVOLTE |
MEZZI E MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DELL’ESITO DEL PROCEDIMENTO |
ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA |
MODALITA' PER L'EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI |
STRUMENTI DI TUTELA, AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE |
1 |
Istanza di iscrizione al servizio di mensa scolastica (D.P.R. n. 616 del 1977; L.R. 78/78 Diritto allo studio - Delibera G.C. n.104/2013 sulle tariffe) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
Contestuale alla richiesta |
no |
Ufficio Economato - Esercizi commerciali convenzionati |
Rilascio ricevuta di avvenuta iscrizione e consegna codice per accesso al sistema Scool-card per pagamenti |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 1 * ; attestazione ISEE - Eventuale certificazione di stato di handicap grave ai sensi della legge 104/92; copia documento di identità |
economo comunale o presso gli esercizi commerciali convenzionati |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
2 |
Istanza di iscrizione al servizio di trasporto scolastico (D.P.R. n. 616 del 1977; L.R. 78/78 Diritto allo studio - Delibera G.C. n.104/2013 sulle tariffe) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
Contestuale alla richiesta se il richiedente frequenta il plesso scolastico ubicato nella zona più vicina all'abitazione, in caso contrario 15 gg |
no |
Ufficio Economato - Esercizi commerciali convenzionati |
Rilascio ricevuta di avvenuta iscrizione e consegna codice per accesso al sistema Scool-card per pagamenti |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 2 * ; attestazione ISEE - Eventuale certificazione di stato di handicap grave ai sensi della legge 104/92; copia documento di identità |
economo comunale o presso gli esercizi commerciali convenzionati |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
3 |
Richieste di diete speciali per motivi di salute o etici-religiosi (L.R. 78/78 diritto allo studio. Capitolato d'appalto servizio di refezione scolastica) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
5 |
silenzio assenso |
Ditta appaltatrice del servizio di mensa |
comunicazione alla mensa centralizzata |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 3 * con allegato il certificato medico indicante la patalogia |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
|
4 |
Richieste di rimborso buoni-pasto non usufruiti nel corso dell'anno scolastico |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
30 |
silenzio assenso |
Servizi finanziari per mandato di pagamento. |
rimborso al richiedente o compensazione con sistema scool-card per anno scolastico successivo |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 4 * |
Compensazione con sistema school-card per anno scolastico successivo, altrimenti rimborso su conto indicato dal richiedente |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
5 |
Richieste diverse dalle precedenti attinenti ai servizi di mensa e trasporto compresi i reclami. (Legge 241/90, Relativi capitolati di gara) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
60 |
no |
Istituzioni scolastiche, Ditte appaltatrici dei servizi di mensa e trasporto |
Comunicazione scritta al richiedente |
Richiesta in carta libera specificando il disagio o il reclamo |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
|
6 |
Sollecito di pagamento agli utenti morosi nel pagamento delle tariffe di mensa e trasporto scolastico; (art. 172 del TUEL e delibere di giunta annuali di approvazione delle tariffe) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
30 gg dall'inizio del servizio. |
no |
Comunicazione scritta all'utente non in regola con i pagamenti |
economo comunale o presso gli esercizi commerciali convenzionati |
Riscossione mediante ruolo ai sensi del D.P.R. 602/73 o ingiunzione fiscale con le modalità di cui all'art.36 comma 2 lett.a D.L. 248/2007 |
||
7 |
Istanza per accesso al contributo regionale libri di testo per alunni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (L.R. 78/78; art. 27 della L. 448 del 23/12/1998) |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
30 gg dall'avvenuto accredito dei fondi da parte della Regione Abruzzo |
no |
Regione Abruzzo,Giunta Comunale per definizione criteri e servizi finanziari per emissione mandati di pagamento |
Determina approvazione graduatoria e liquidazione contributo per le domande accolte; comunicazione ai diretti interesssati per richieste respinte |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 5 * ; attestazione ISEE - fatture idonee a giustificare la richiesta di contributo; copia documento di identità |
avverso il provvedimento che approva la graduatoria alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento |
|
8 |
Istanza per accesso al beneficio regionale borse di studio alunni scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado - Beneficio sospeso dall'anno 2012 |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
60 gg dall'assegnazione dei fondi da parte della Regione Abruzzo |
no |
Regione Abruzzo,Giunta Comunale per definizione criteri e servizi finanziari per emissione mandati di pagamento |
Determina approvazione graduatoria e liquidazione contributo per le domande accolte; comunicazione ai diretti interesssati per richieste respinte |
Richiesta con modulistica che sarà predisposta in caso di ripristino del beneficio; attestazione ISEE - fatture idonee a giustificare la richiesta di contributo; copia documento di identità |
avverso il provvedimento che approva la graduatoria alternativamente:ricorso amministrativo straordinario innanzi al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso giurisdizionale innanzi al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione o di piena conoscenza del provvedimento |
|
9 |
Richiesta certificati di servizio da parte delle Ditte che gestiscono servizi scolastici - (Contratti in vigore) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
10 |
no |
Settore Affari Finanziari |
Rilascio cerificato al richiedente |
Richiesta in carta libera da parte della Ditta |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
|
10 |
Richiesta di carta pre-pagata per usufruire servizi della biblioteca comunale - (Regolamento comunale della biblioteca "Teodoro Rosica" approvato con delibera C.C. n. 52 del 07/11/2006) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
5 |
no |
Ufficio Economato |
Rilascio carta pre.pagata al richiedente |
Richiesta con modulistica predisposta Mod. 6 * ; ricevuta di pagamento per il rilascio della tessera |
uffico economato |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
11 |
Controllo veridicità dichiarazioni presentate per accedere in maniera agevolata ai servizi a domanda individuale o a contributi (D.P.R.n.445/2000; Regolamento comunale Delibera G.C.n.175/2004) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
120 gg dall'attivazione della procedura di controllo |
no |
Servizi Demografici, Ufficio Tributi Agenzia delle Entrate |
Comunicazione scritta all'interessato |
Richiesta al Responsabile del potere sostitutivo di attivarsi per la relativa conclusione (art. 2 comma 9-ter della Legge 241/1990). |
||
12 |
Richieste di accesso agli atti dell'ufficio scuola (Legge 241/1990 - Regolamento Comunale per l'accesso agli atti amministrativi Delibera C.C. n.39/2011) |
Angela Palmerio | Angela Palmerio (responsabile del potere sostitutivo : Annamaria De Lucia ) |
30 |
silenzio rifiuto art. 25 della L. n. 241/90 |
altri Settori Comunali o eventuali controinteressati |
Consegna diretta all’interessato o mediante posta |
Utilizzo modulistica presisposta Mod.7-A * o Mod. 7-B * |
pagamento presso l'ufficio Economato delle spese di riproduzione |
Richiesta di riesame della decisione in materia d'accesso oppure ricorso in caso di silenzio al Difensore Civico Regionale entro il termine di 30 giorni opprure ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni |
13 |
Liquidazioni fatture per gestione servizi attinenti l'ufficio scuola; (Contratti d'appalto; TUEL 267/00;Codice dei contratti; Regolamento di contabilità approvato con delibere C.C. n.79/2001 e n.9/2006) |
Angela Palmerio | Annamaria De Lucia (responsabile del potere sostitutivo : Raffaella De Thomasis ) |
30 gg dalla presentazione della fattura salvo termini maggiori necessari per l'acquisizione del DURC |
no |
INPS o INAIL per rilascio del DURC - Servizi finanziari per emissione mandato di pagamento |
accredito somma su conto corrente dedicato dall'appaltatore |
presentazione fattura |
accredito su conto corrente dedicato indicato dall'appaltatore |
Richiesta di riesame della decisione in materia d'accesso oppure ricorso in caso di silenzio al Difensore Civico Regionale entro il termine di 30 giorni opprure ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni |